AGCI UMBRIA

  

Venerdì, 13 Maggio, 2022

Continua il viaggio per il Progetto Diagrammi Nord

Nel mese scorso, nell'ambito del Progetto Diagrammi Nord, si è tenuto un percorso di formazione e di laboratorio d’impresa cooperativa in Umbria, dedicato a persone straniere provenienti da situazioni di fragilità, organizzato da AGCI UMBRIA, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità BE VALNERINA di Terni, Terra aps! e la Flai Cgil Nazionale.

Presso la Fondazione “AIUTIAMOLI A VIVERE” di Terni, 9 destinatarie, dalla Nigeria all’Ucraina, sono state guidate lungo un percorso incentrato sull'orientamento al lavoro, mirante alla preparazione di un colloquio e alla ricerca di un lavoro regolare. Successivamente le 9 destinatarie hanno seguito il Laboratorio di Impresa Cooperativa di 24 ore organizzato da AGCI Umbria e dalla Cooperativa di Comunità BE Valnerina, all’interno del quale hanno svolto un approfondimento, anche pratico, su come si costituisce un percorso autoimprenditoriale in Italia, con particolare riferimento all’impresa cooperativa ed agli strumenti di sostegno alla nascita ed allo sviluppo dell’impresa cooperativa.

Grande emozione e soddisfazione al momento della consegna degli attestati, consegnati dal Presidente AGCI Umbria Gabriele Nardini, che, nel ringraziare tutti i soggetti coinvolti, ha auspicato che le successive azioni del progetto Diagrammi Nord, incentrate sull’inserimento lavorativo presso le aziende e le cooperative agricole umbre, possano raggiungere gli obiettivi della stabilizzazione lavorativa delle persone destinatarie coinvolte.

Grazie ad Annalisa, Cristiana e Stefania della Cooperativa di Comunità BE VALNERINA, alla Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" di Terni ed al carissimo Presidente Fabrizio Pacifici.