Previdenza Cooperativa
Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria, costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e CGIL, CISL, UIL.
Esso nasce dalla fusione dei tre fondi di previdenza complementare espressione del sistema cooperativo (Cooperlavoro riservato ai soci lavoratori e ai dipendenti delle cooperative di lavoro, Previcooper per i lavoratori delle aziende che applicano il contratto nazionale della distribuzione cooperativa e Filcoop per i lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria per i dipendenti di cooperative di trasformazione di prodotti agricoli).
Il nuovo fondo pensione in termini dimensionali è nel nostro Paese il quinto per numero di iscritti (112.000) e, in termini dimensionali, l’ottavo per patrimonio (1,9 miliardi di attivo).
Lo scopo di Previdenza Cooperativa è quello di consentire agli iscritti di costruirsi una pensione complementare.
Il Fondo non ha scopo di lucro e l’adesione del lavoratore è volontaria.
L’entità della prestazione pensionistica finale dipende dalla contribuzione versata negli anni e dai rendimenti della gestione.