Giovedì, 17 Novembre, 2022
Diagrammi Nord, evento conclusivo per la Regione Umbria a Perugia
La fase di restituzione del Progetto Diagrammi Nord ha avuto inizio con il seminario conclusivo per la Regione Umbria, tenutosi a Perugia venerdì 11 novembre presso la sede istituzionale della Regione Dell’Umbria a Palazzo Donini.
L’incontro ha permesso, ancora una volta, di armonizzare e saldare i legami della rete che si è creata tra i partner partecipanti in nome della lotta e del contrasto al caporalato.
Hanno partecipato, oltre ai partner di progetto, anche esponenti di spicco del mondo politico/istituzionale regionale, come il Prefetto di Perugia Armando Gradone, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Roberto Morroni, il Presidente di ARPAL Umbria (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro) Stefano Giubboni.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Coordinatore Nazionale del progetto, Vincenzo Castelli e dal Presidente di AGCI Umbria Gabriele Nardini, che ha sottolineato come la lotta al caporalato ed allo sfruttamento sul lavoro agricolo passi anche attraverso strumenti normativi premianti per le imprese, a fronte di un impegno concreto nell’adesione a protocolli di lavoro legale (Rete del Lavoro Agricolo di Qualità) ed attraverso la sempre più forte consapevolezza, da parte del mondo dei consumatori e delle relative associazioni, nel dare peso e valore a prodotti realizzati grazie al lavoro giusto e legale.
Diagrammi Nord è Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020
Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-nord per la tutela dei diritti dei lavoratori in agricoltura, l'integrazione e il lavoro giusto.
Il progetto Di.Agr.A.M.M.I. rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo dei soggetti istituzionali, delle parti sociali ed economiche e dei soggetti del Terzo settore.
Approvato dal Ministero del lavoro, all’interno dell’Avviso 1/2019 per la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura.
PROGRAMMA
11 Novembre 2022
Sala Fiume di Palazzo Donini - Perugia
Ore 9,30 Registrazione dei partecipanti
Ore 10,00 saluti del Prefetto di Perugia Dott. Armando Gradone
Saluti dell’Assessore alle Politiche della Regione Umbria Dott. Roberto Morroni
Ore 10,30 Il progetto Diagrammi Nord: sguardo di insieme su una strategia di intervento nazionale: dott. Vincenzo Castelli - coordinatore Nazionale (Consorzio Nova)
Ore 11,00 spunti di riflessione per la creazione di un sistema regionale di contrasto al Caporalato - coordina i lavori il Prof. Stefano Giubboni Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia, Presidente di ARPAL Umbria
Segmento emersione:
- Contattare: dott. Fabio Branco (cooperativa Borgorete)
- Accogliere : dott.ssa Francesca Saladino (Prefettura di Perugia)
- Proteggere: dott. Andrea Seppoloni (Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia)
Ore 11,30 Segmento Inclusione:
- Lavorare – dott. Michele Greco (FLAI Umbria)
- Formarsi – dott.ssa Serena Modena (Associazione Terra)
- Abitare – dott.ssa Irene Velloni (Consorzio Abn)
Ore 12,00 Segmento futuro:
- Umbria Legale e sicura: presentazione del nuovo progetto sul contrasto allo sfruttamento lavorativo – dott.ssa E. Bigi (Regione Umbria)
- L’agricoltura Umbra come possibile agente di cambiamento – dott. Gabriele Nardini (AGCI)
- Free Life 5: il contrasto alla Tratta e al Grave sfruttamento della rete Umbra anti Tratta – operatori del sistema Anti Tratta Umbria.
Ore 12,45 conclusioni di dott. Antonio D’Alessandro, Presidente del Consorzio Nova