AGCI UMBRIA

  

Martedì, 13 Dicembre, 2022

E’ on line la versione italiana del sito web del progetto europeo Erasmus + OBCD - OPEN BUSINESS PER LO SVILUPPO DELLA COMUNITÀ

Il Progetto OBCD, di cui AGCI Umbria è partner ufficiale, si ispira all’analisi di un nuovo paradigma d’ imprenditorialità. Basato sulla necessità di combinare crescita economica e innovazione sociale, il progetto mira a creare società ed economie più inclusive, creative e sostenibili.  Analizza come i modelli di open business applicati all’imprenditoria sociale (IS) possano contribuire allo sviluppo locale. Questo concetto porta a nuove sfide per l’istruzione e la formazione, poiché mette in evidenza le occupazioni emergenti, le nuove conoscenze, competenze e abilità per lo sviluppo dell’IS.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’innovazione nel settore dell’istruzione superiore (HE), della formazione professionale (VET), nelle imprese e nel più ampio contesto socioeconomico, sviluppando e testando nuovi moduli di formazione, incentrati sui principi dell’open business, in grado di far fronte alla carenza di competenze nel settore dell’Impresa sociale (IS). OBCD analizzerà le competenze e le occupazioni emergenti, identificando i risultati di apprendimento (RA) utili allo sviluppo di 2 nuovi curricula (da EQF 5 a 6) e moduli di formazione, che saranno testati a livello di HE e VET.

Il progetto promuove inoltre la co-creazione di conoscenza tra HE, VET, ricerca, settore pubblico e imprese, al fine di contribuire all’innovazione nei modelli di business, nell’istruzione e nella formazione.

Questo obiettivo sarà perseguito promuovendo la creazione di “Triangoli della conoscenza” (che riuniscono rappresentanti provenienti dai settori dell’HEI, VET nonché delle aziende) che svilupperanno in modo collaborativo contenuti e strumenti didattici innovativi. Il progetto si prefigge anche di sviluppare ecosistemi di business per le imprese sociali, con l’obiettivo di promuovere comunità consapevoli, sostenibili e connesse, in grado di generare valore commerciale e sviluppo sostenibile a livello locale attraverso modelli di Open Business.

I partner italiani sono AGCI Umbria, la cooperativa BASE 3, aderente ad AGCI Umbria e l’Università di Roma Tor Vergata.

https://www.obcdproject.eu/it/homepage/?fbclid=IwAR3RLdnGK_Y0NhIWCgdW-ta0sH7zSOBN1VY9IqYAbAIYbFSoX8Tncx6-MJM