AGCI UMBRIA

  

Lunedì, 4 Dicembre, 2023

Inclusione sociale e apprendimento a distanza: online i risultati del progetto europeo ADILE, di cui AGCI Umbria è partner

La pandemia di Covid-19 ha amplificato gli ostacoli e le disuguaglianze per le persone con disabilità intellettiva (PDI), che hanno sofferto di isolamento a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità degli strumenti ICT, l'apprendimento a distanza e l'accesso alle informazioni relative alla COVID-19 hanno portato ad un peggioramento nella qualità della loro vita.

Il progetto Eramus+ KA2 ADILE- Promoting Accessible DIstance LEarning for people with intellectual disabilities, di cui Base3 società cooperativa è partner, ha incoraggiato l'empowerment e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive (PDI), promuovendo l'accessibilità degli strumenti ICT per l'apprendimento a distanza. L’obietti del progetto è quello di contribuire alla rimozione delle barriere e degli ostacoli sociali, attraverso attività di apprendimento volte a promuovere l'educazione civica in una logica di inclusione per le PDI.

Nell’ambito di ADILE, sono stati realizzati 3 risultati (tutti disponibili nel sito di progetto https://www.adileproject.eu/it/homepage/ in inglese, italiano, spagnolo e polacco):

Toolkit https://www.adileproject.eu/it/risultato-1/ : materiale formativo accessibile dedicato alle PDI con lo scopo di migliorare la comprensione del mondo che li circonda ed accrescerne l’autonomia.

Piattaforma educativa accessibile https://elearning.adileproject.eu/ dedicata alle PDI e che permette di sperimentare il modello di educazione a distanza accessibile proposto da ADILE.

Linee-guida https://www.adileproject.eu/it/risultato-3/ per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per PDI.

https://www.adileproject.eu/it/homepage/?fbclid=IwAR3XLsAp2ZZSbqUm6nsL8N43z_ZWVpJjAj_R0QO7itdtuCw2RnuhfxfCVes