AGCI UMBRIA

  

Sabato, 15 Aprile, 2023

Inclusione sociale, sostenibilità e open business: il seminario organizzato con gli studenti all’Università di “Tor Vergata”

Una bellissima giornata, intensa e costruttiva, quella avvenuta ieri, venerdì 14 Aprile, con gli studenti degli Istituti Superiori, presso la Facoltà di Economia a Tor Vergata, per parlare di Economia Sociale e Open Business.

Il workshop dal titolo “Inclusione e Digitale: Best Practice Europee” ha visto come protagonisti i partner quali AGCI Umbria, OBCD, Base3, la cooperativa sociale Gea, l’Università di Roma “Tor Vergata” ed Euclid Network (EN) che hanno presentato il progetto a studenti di scuole superiori.

Dopo una breve introduzione sui concetti di economia sociale ed economia sostenibile, gli studenti hanno avuto modo di mettere in pratica ciò che hanno appreso, mettendosi in gioco nello sviluppo di un business case, sotto la scrupolosa supervisione di esperti del settore proveniente anche da AGCI Umbria, il cui presidente, Gabriele Nardini, è intervenuto introducendo il concetto di Economia Sociale, caratterizzata dalle attività senza scopo di lucro e di utilità sociale, realizzate dalle organizzazioni di terzo settore che nel loro agire sono mosse dai principi quali reciprocità e democrazia.

Luca Pagliaricci ed Irene Morici di Base 3 hanno invece illustrato agli studenti presenti gli obiettivi del progetto OBCD, focalizzandosi sul tema dell’Open Business.

Presente anche la cooperativa “Gea” con la presidente Alessandra Senzacqua che ha portato avanti un laboratorio di gruppo con gli studenti incentrato sul business model rigenerativo del capitale umano, che mette al centro del sistema economico le persone e le loro esigenze.

Gabriele Nardini e Letizia Pani, Responsabile Formazione Professionale e Assistenza alle Imprese, hanno dibattuto, inoltre, sul concetto di impresa sostenibile, da quando è nata, negli anni ’80, fino ai giorni nostri, fornendo spunti di riflessione e di discussione.