AGCI UMBRIA

  

Lunedì, 30 Giugno, 2025

"L'inizio di un'era" - Un successo internazionale a Collescipoli (TR)

Il 20 e 21 giugno scorso, il ridente borgo di Collescipoli (Terni) ha ospitato un evento straordinario: il convegno internazionale della Fondazione SED Enrico Mattei intitolato "L'inizio di un'era".
 Un evento di prestigio svoltosi presso il magnifico Palazzo Cantucci, che ha permesso di assistere ad un perfetto esempio di collaborazione territoriale che, ha visto protagonisti:
Il Sindaco del Comune di Terni Stefano Bandecchi, insieme ai propri Assessori:

 L'Assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali  

 L'Assessore agli Eventi Alessandra Salinetti

L'Assessore alla Cultura Michela Bordoni

i due giorni di evento sono stati officiati dal Presidente della Fondazione SED Enrico Mattei, Aroldo Curzi Mattei

Il programma in fondo in allegato!


 Un ringraziamento speciale va al BAC (Borgo Antico Collescipoli) per l'eccellente ospitalità e supporto organizzativo, dimostrando come le associazioni locali siano fondamentali per il successo di eventi internazionali. Il Conservatorio Musicale Statale “Giulio Briccialdi” di Terni ha arricchito l'evento con un concerto memorabile dei propri allievi, creando un perfetto connubio tra cultura e dialogo internazionale.
 Visione internazionale, radici locali: Questo convegno, che ha visto anche la partecipazione della Compagnia di Commercio Italo-Francofona, rappresenta un momento significativo per l'Umbria, confermando la capacità del territorio umbro di:
Attrarre iniziative di respiro internazionale
Favorire il dialogo interculturale
Promuovere cooperazione e sostenibilità
Sviluppare relazioni commerciali internazionali
La Fondazione SED Enrico Mattei, con la sua recente sede ternana inaugurata a fine 2024, sta tracciando una strada innovativa che unisce tradizione locale e prospettive globali.
Come aveva sottolineato l'Assessore alla Cultura Michela Bordoni, l'amministrazione comunale favorisce "il dialogo e l'interazione" - obiettivi pienamente raggiunti in questo straordinario evento.

Alla due giorni di convegno hanno partecipato anche le cooperative di comunità aderenti ad AGCI Umbria e lo stesso presidente Gabriele Nardini, che ha sottolineato il ruolo che può avere la forma cooperativa, con i suoi principi mutualistici, nel processo di conversione da un’economia privatistica e speculativa, ad un modello economico sostenibile e socialmente utile non solo agli operatori economici, ma a tutte le popolazioni che sono interessate, più o meno indirettamente, dai processi economici, in un’ottica di totale sostenibilità e di business aperto.


Il futuro inizia oggi: "L'inizio di un'era" non è solo il titolo del convegno, ma una promessa concreta di nuove opportunità per il nostro territorio.
Congratulazioni a tutti gli organizzatori e ai partecipanti per questo successo!
hashtag#FondazioneEnricoMattei hashtag#Terni hashtag#Umbria hashtag#CooperazioneInternazionale hashtag#Sviluppo hashtag#Territorio hashtag#Collescipoli hashtag#BAC hashtag#Eventi hashtag#Cultura hashtag#CommercioBinazionale

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon Programma Evento Mattei359.57 KB