AGCI UMBRIA

  

Martedì, 16 Aprile, 2024

Resoconto incontro di presentazione del PROGETTO “ΩRABBIT: FOOD FOR HEALTH BENEFIT”

Sabato 02 marzo, presso il Borgo Faeta Country Relais di Caprese Michelangelo (AR), si è tenuto l’incontro di presentazione del Progetto Europeo “ΩRABBIT: FOOD FOR HEALTH BENEFIT”.

Tale progetto, presentato dal Prof. Gabriele Brecchia, – Coordinatore progetto - del Dipartimento Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’ Università degli Studi di Milano, è finalizzato alla sperimentazione di un’innovativa formula di alimentazione nell’allevamento cunicolo, che determini un arricchimento di grassi Omega 3 all’interno dei tessuti degli animali.

Tale incremento comporta notevoli vantaggi, tra cui:

  • Miglioramento dello stato di salute dei conigli, grazie all’abbattimento delle patologie cardiovascolari ed al potenziamento del sistema immunitario;
  • Sensibile diminuzione della necessità di utilizzo di presidi sanitari (es. antibiotici ed antinfiammatori) e di fattori di crescita (es. ormoni stimolanti la crescita);
  • Miglioramento del benessere degli animali;
  • Maggiore qualità, salubrità e conservabilità delle carni;
  • Potenziale effetto positivo sulla salute dei consumatori umani, grazie all’elevato contenuto di grassi Omega 3 nelle carni di coniglio consumate;
  • Valore aggiunto commerciale rispetto alle forme di allevamento e di nutrizione animale convenzionale

 

Il progetto ha previsto inoltre la creazione, il deposito e la registrazione di un Marchio di Qualità (ΩRABBIT: FOOD FOR HEALTH BENEFIT), che potrà essere utilizzato dagli allevatori che decideranno di consorziarsi per produrre carne di coniglio arricchita in Omega 3 secondo quanto prescritto dal Disciplinare previsto dal progetto stesso.

 

All’incontro hanno partecipato tra i più importanti allevatori cunicoli provenienti da tutta Italia, anche al fine di comprendere meglio, oltre agli aspetti tecnico/scientifici illustrati dal Prof. Brecchia, le ricadute imprenditoriali della suddetta iniziativa.

Queste ultime sono state descritte dal Vice Presidente AGCI Umbria Dott. Andrea Meucci, che ha illustrato come tale marchio possa essere gestito e sviluppato, in termini di business, attraverso un modello cooperativo, ossia mutualistico, collaborativo e non speculativo.

Meucci ha infatti illustrato quali siano le opportunità insite in un modello cooperativo di impresa, rimarcandone i punti di forza (porta aperta, gestione democratica, condivisione del patrimonio sociale, scopo mutualistico, tendenza all’inclusione, radicamento sul territorio, ricadute sociali) rispetto alle imprese speculative/lucrative.

In questo ambito è stato ricordato, anche dal Presidente AGCI Umbria Dott. Gabriele Nardini, come l’approccio cooperativo sia il modello vincente in un’ottica di sviluppo sostenibile, di business aperto e di economia benefit.

L’incontro si è concluso con l’invito agli imprenditori presenti a dar vita ad una società consortile in forma cooperativa, con sede in Umbria.

Tale soggetto, destinato alla gestione ed alla promozione del marchio ΩRABBIT, potrà essere inserito nel novero dei partner dell’Ecosistema Locale costituitosi in Umbria grazie al Progetto Europeo OBCD, dando così il proprio contributo alla crescita ed alla integrazione del relativo Piano di Sviluppo Locale.